Museo Etnografico “A l’Alboron”

Raccoglie, archivia e valorizza documenti e reperti storici relativi alla storia sociale, economica e religiosa del territorio di Costa di Rovigo.

Il Museo Etnografico “A l’Alboron” – Costa di Rovigo nel tempo – raccoglie, archivia e valorizza documenti e reperti storici relativi alla storia sociale, economica e religiosa del territorio di Costa di Rovigo. Trattandosi di una realtà socio-economica a vocazione prevalentemente agricola, il museo si fregia di un percorso tematico ed espositivo incentrato principalmente sul ritmo delle stagioni che, dai tempi più remoti, hanno profondamente plasmato la vita delle comunità contadine regimentandone le risorse alimentari e la disponibilità di materie prime.

Dopo una breve presentazione della pianura di Costa di Rovigo e della sua genesi, il visitatore ha modo di seguire il divenire del ciclo produttivo annuale, testimoniato dai numerosi e particolari attrezzi agricoli, di immedesimarsi in un ambiente domestico, di apprezzare l’essenzialità delle mansioni artigiane e di acquisire informazioni sulla storia di questo piccolo ma antico nucleo abitativo sorto sugli argini dell’Adigetto.


 

INGRESSO GRATUITO

Orario di apertura: ogni sabato (esclusi i festivi) dalle 15.00 alle 18.00

Visite guidate su prenotazione il giovedì

Per informazioni: tel. 0425 497272 (Municipio) – 0425 497107 (Biblioteca)

E-mail: protocollo@comune.costadirovigo.ro.it

www.smppolesine.it – sistema.museale@provincia.rovigo.it


 

 

Pagina aggiornata il 08/08/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri