Competenze
Scopo del servizio è di assicurare una regolare tenuta del registro della popolazione, attraverso il quale si è in grado di sapere il numero dei cittadini residenti o presenti sul territorio comunale, il loro indirizzo, la composizione delle famiglie anagrafiche, eccetera La prima fonte di informazioni per l'Anagrafe è il cittadino e cioè il soggetto stesso che pone in essere, con i suoi spostamenti, con il formare di una nuova famiglia e con le nuove nascite, quei fatti che devono essere tempestivamente registrati nell'Anagrafe.
In applicazione principalmente del D.P.R. del 30 maggio 1989 n. 223 e ss.mm.ii., la funzione dell’Anagrafe è quella di registrare gli abitanti residenti nel Comune, sia come singoli che come componenti di una famiglia o di una convivenza, nonchè i movimenti della popolazione in entrata (nati e immigrati) e in uscita (morti ed emigrati).
Attività
- Tenuta e aggiornamento della popolazione residente (italiana e straniera)
- Tenuta e aggiornamento del registro degli italiani residenti all’estero (AIRE)
- Registrazione delle variazioni anagrafiche · ricevimento pratiche di cambio di residenza
- Ricevimento pratiche iscrizione all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero)
- Rilascio delle carte di identità
- Rilascio certificazioni anagrafiche e autenticazioni
- Rilascio attestazioni di soggiorno
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Dott.ssa Roberta Maria Basso
Funzionario Responsabile Area Demografico-Sociale-Culturale
Persone
Oriana Tiengo
Istruttore amministrativo-contabile
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
Orario di apertura:
- Lunedì, Mercoledì e Sabato dalle 10.00 alle 12.30
- Giovedì solo su appuntamento
Pagina aggiornata il 08/05/2024