Servizi Demografici

Tenuta dei registri di stato civile e di popolazione, adempimenti in materia elettorale.


Competenze

Ufficio Anagrafe: - Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) e Anagrafe dei temporanei, Convivenze di fatto, Cambi di abitazione - Rilascio di carte d'identità - Rilascio certificati, attestati e certificazione storica - Autenticazione di firme, copie e fotografie - Attribuzione numeri civici ed onomastica cittadina - Liste di leva, ruoli matricolari - Rilascio certificazione per ricongiungimento famigliare/carta di soggiorno per stranieri D.Lgs. 286/98 (istruttoria amministrativa) - Passaggi di proprietà di beni mobili registrati: autenticazione sottoscrizioni di vendita
Stato Civile: - Formazione atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, riconoscimenti e adozioni - Trascrizioni atti e sentenze, rettifiche e correzioni atti di stato civile - Celebrazione matrimoni, unioni civili - Certificazione
Elettorale: - Tenuta e revisione delle liste elettorali sulla base delle iscrizioni, cancellazioni e modifiche anagrafiche e di stato civile riguardanti i cittadini italiani. - Aggiornamento delle liste elettorali aggiunte relative: 1. Ai cittadini italiani, già residenti a *nome comune*, emigrati nella Regione a statuto speciale della Valle d'Aosta e nelle Province di Trento e Bolzano; 2. Ai cittadini comunitari, residenti in città, per quanto concerne le elezioni amministrative (comunali) ed europee. - Aggiornamento della posizione elettorale degli elettori del Comune di *nome comune* residenti all'estero (iscritti A.I.R.E. - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero). - Rilascio della Tessera Elettorale Permanente e degli aggiornamenti derivanti dai cambi di abitazione all'interno del Comune. - Adempimenti connessi con l'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, e biennale dell'albo dei giudici popolari.
L'ufficio Servizi sociali si occupa di problematiche sociali delle persone con difficolta economiche o persone anziane sole.
Competenze dell'ufficio Biblioteca Comunale
Istruzione e Cultura

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Responsabile

Roberta Maria Basso

Responsabile area demografica

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Roberta Maria Basso

Responsabile area demografica

Mara Mattiello

Personale dell’ufficio demografico e segreteria – Mattiello

Sede principale

Sede Comunale

Via Scardona, 2

Contatti

Telefono: 0425 497272 Int.211

Email: anagrafe@comune.costadirovigo.ro.it

Ulteriori informazioni

Orari di ricevimento dell'ufficio:

Lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 12.30

Sabato dalle 10.00 alle 12.30


Orari di apertura della biblioteca comunale:

Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle 12.00

Mercoledì dalle ore 15.00 alle 18.00


Orari di apertura al pubblico:

Lunedì, Mercoledì e Sabato: Dalle 10.00 alle 12.30

Pagina aggiornata il 14/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri