Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Biblioteca Comunale
L’Ufficio realizza i servizi e le attività per la gestione del patrimonio libraio e documentale della Biblioteca Comunale, promuovendo iniziative e progettualità per la loro valorizzazione.
Commercio
L'Ufficio commercio svolge funzioni amministrative in materia di commercio, turismo, mercati, pubblici esercizi, polizia amministrativa, artigianato, agricoltura e altre attività produttive.
Concessioni cimiteriali e lampade votive
L’ufficio si occupa dell’assegnazione di tombe, chiesette/cappelle di famiglia, ossari e cinerari, nonché della stipulazione, repertoriazione e registrazione dei relativi contratti.
Economato
L'ufficio svolge attività in merito alla gestione della cassa delle spese degli Uffici comunali di non rilevante ammontare
Edilizia Privata e urbanistica
Il Settore segue la definizione e l’attuazione delle previsioni di Pianificazione urbanistica (PATI, PI PUA).
Gestione rifiuti
L’Ufficio si occupa del ciclo di gestione dei rifiuti nell’àmbito del territorio comunale.
Museo Etnografico "A l’Alboron"
Il Museo Etnografico “a l’alboron” - Costa di Rovigo nel tempo - raccoglie, archivia e valorizza documenti e reperti storici relativi alla storia sociale, economica e religiosa del territorio di Costa di Rovigo.
Opere pubbliche e patrimonio
L’ufficio Lavori pubblici, si occupa di Redigere il Programma Triennale Lavori Pubblici e procedure di affidamento lavori e servizi pubblici, della validazione dei progetti di opere pubbliche, studi di fattibilità.
Personale
L'ufficio si occupa dell’assetto giuridico ed amministrativo del personale del Comune
Polizia Locale
L’Ufficio vigila sull'applicazione di leggi, regolamenti e ordinanze a tutela dei cittadini.
Protezione civile
Attività di protezione civile demandate al Comune ai sensi del D.L. 1/2018.
Ragioneria
L'ufficio svolge le funzioni di coordinamento e controllo delle attività finanziarie e di contabilità generale, predisposizione e gestione del bilancio annuale e triennale
Segreteria - Protocollo - Archivio
Il servizio garantisce la ricezione, registrazione e smistamento agli uffici competenti della documentazione indirizzata al Comune.
Servizi Sociali
Il Comune di Costa di Rovigo attraverso l'ufficio servizi sociali interviene in favore delle famiglie in difficoltà, eroga servizi alla popolazione anziana ed inabile in situazione di bisogno, collabora con le associazioni di volontariato e le cooperative sociali del territorio per la gestione dei servizi presenti e fornisce supporto per lo studio e l’attivazione di nuovi servizi di welfare locale.
Servizio Sociale Professionale
E’ il servizio che, tramite la figura dell’assistente sociale, effettua interventi di valutazione, consulenza, presa in carico e progettazione individualizzata in favore di persone singole e/o nuclei familiari in situazioni di fragilità o esclusione sociale che pregiudichino il godimento dei diritti di cittadinanza previsti dalla Costituzione e dalla legislazione vigente.
SUE e SUAP
Gestione dello Sportello unico per le attività produttive e lo Sportello Unico per l'Edilizia
Tributi
Si occupa dell'accertamento e riscossione dei Tributi Comunali.
Ufficio Anagrafe
L'Anagrafe comunale è un servizio di grande importanza che il Comune esercita per conto dello Stato, in quanto, essendo più vicino alla popolazione interessata, può svolgerlo meglio e più tempestivamente.
Ufficio Cultura - Attività culturali
L'ufficio cultura si occupa della programmazione, promozione e realizzazione di iniziative culturali, manifestazioni e spettacoli. Cura i rapporti con le associazioni che operano sul territorio in ambito culturale organizzando convegni, mostre ed altri eventi ed iniziative utili alla promozione dell’arte e della cultura. Il servizio si occupa inoltre degli adempimenti relativi alla gestione e alla rendicontazione delle richieste di finanziamenti di settore.
Ufficio di Stato Civile
La nascita, la morte, la cittadinanza ed il matrimonio costituiscono gli avvenimenti fondamentali per un cittadino ed è di competenza dell'Ufficiale di stato civile registrare gli stessi.
Ufficio Elettorale
Compito principale dell'ufficio elettorale è quello di tenere aggiornate le liste elettorali mediante le iscrizioni e cancellazioni periodiche, che vengono effettuate ogni anno a scadenze fisse
Ufficio Politiche per la Casa
L'ufficio Politiche per la Casa, nel rispetto della normativa vigente in materia, cura l'intervento pubblico nelle politiche abitative con particolare riguardo alle situazioni di disagio abitativo presentate dalle fasce socio-economiche deboli della popolazione.
Ufficio Pubblica Istruzione
L'Ufficio Pubblica Istruzione si occupa delle attività inerenti le istituzioni scolastiche in generale e della organizzazione e gestione dei relativi servizi collegati all’esercizio del diritto allo studio.