logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Costa di Rovigo

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Dicembre  2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             

Biblioteca

ORARI di APERTURA

BIBLIOTECA COMUNALE COSTA DI ROVIGO
Piazza San Rocco 17
Telefono e fax 0425497107

 

LUNEDI' chiuso
MARTEDI' 15.00 - 18.00 
MERCOLEDI' chiuso
GIOVEDI' 10.00 - 12.30 / 15.00 - 18.00
VENERDI' chiuso
SABATO 10.00 - 12.30

 

L'orario potrà subire variazioni in correlazione ai progetti di Servizio Civile e consultabile al link

http://easyweb.sbprovigo.it/easyweb/w8022/index.php?scelta=scheda_bib&opac=w8022&&biblio=ROV0CO&lang=ita

 

Informazioni generali

COMITATO di GESTIONE 

GIURIOLA Michela Presidente
MANZOLI Ercole Presidente Onorario
BATTISTELLA Gianna - Componente
BORTOLIN Maria - Componente
BIOLCATI Sara - Componente
BIOLCATI Chiara - Componente
MARCHETTO Alessandro - Componente
MUNERATO Fabio - Componente
GASPARETTO Massimiliano - Componente
FERRARI Margherita - Componente

BIBLIOTECA CIVICA "MANFRED B. BUCHASTER"

La nuova biblioteca civica di Costa di Rovigo è stata inaugurata il 14 ottobre 2006 ed intitolata a “Manfred B. Buchaster” il 23 gennaio 2009.

La sede è un edificio che ha fruito di piano di recupero architettonico situato nella piazza centrale, anch’essa oggetto di trasformazione.

L’edificio ha avuto nel tempo diverse destinazioni e nasce come barchessa, poi trasformata su progetto dell’ing. Angelo Franceschetti a fine ‘800 in teatro cittadino. Le vicende di questo locale furono varie, come pure le trasformazioni che subì, fino a diventare sala cinematografica.
Nei primi anni ’70 un incendio pose fine alla sua lunga e gloriosa storia. La successiva destinazione fu a sede della “Cooperativa di produzione e consumo fra reduci srl” fino all’anno di cessazione per liquidazione, nel 1975.
La struttura si sviluppa su una superficie complessiva di mq. 225 distribuita su 3 piani: sala consultazione – lettura e prestito, ludoteca, mansarda.
In sede sono presenti circa 7000 volumi di cui 500 riservati alla sezione ragazzi. Per la consultazione e lo studio dei libri ci sono circa 10 posti a sedere.
La biblioteca offre, inoltre, la possibilità di incontri disponendo di una sala con circa 30/40 posti a sedere.
Nella sala consultazione è riservata una zona con 3 postazioni multimediali, mediante le quali è possibile accedere ad internet ed alla rete SBP e fruire dei supporti informatici. L’utilizzo del servizio internet è disciplinato da un regolamento disponibile in sede al momento dell’iscrizione al suddetto servizio, qualora gli utenti fossero minorenni verrà fornita una specifica autorizzazione
da far firmare ai genitori.
La biblioteca aderisce al Sistema Bibliotecario Provinciale, al quale è collegata on-line in modo da offrire un servizio migliore ai propri utenti. Il sistema gestisce la catalogazione partecipata ed il Prestito locale bibliotecario.
Per accedere al servizio di prestito e consultazione è obbligatoria l’iscrizione gratuita, compilata al momento e sul posto dall’operatore del servizio bibliotecario in sede. L’utente è tenuto a comunicare alla biblioteca successive variazione del proprio stato anagrafico.
Ogni utente ha a disposizione massimo 3 prestiti per la durata di 30 giorni. La durata del prestito è rinnovabile una sola volta per ulteriori 30 giorni recandosi in sede, telefonando oppure inviando una mail. E’ possibile prenotare il prestito di libri qualora non fossero in sede. L’utente verrà avvertito della disponibilità del libro che ha prenotato, telefonicamente ed in maniera tempestiva.
In caso di ritardo della restituzione, dopo un breve periodo di tolleranza, verrà spedita a casa una lettera di sollecito. Qualora nemmeno in quel caso l’utente adempie alla restituzione del volume o dei volumi è prevista una multa e la
sospensione dal prestito fino a quando la restituzione non verrà effettuata. Nel caso di smarrimento, deterioramento o distruzione di un libro, l’utente è obbligato a restituirne una copia identica oppure a risarcire la biblioteca. Il mancato risarcimento comporta il pagamento di una multa e la sospensione dal prestito a tempo indeterminato.
Presso la sede è operativo anche il servizio informagiovani gestito con rete provinciale di Rovigo ed il centro di aggregazione giovanile che offre possibilità di incontro ai ragazzi dagli 11 anni in poi.

Estate 2012

Promuovere il piacere per la lettura è il dovere di ogni Biblioteca che si rispetti, e fare ciò in modo accattivante per gli utenti più piccoli corrisponde ad avvicinare alla Cultura i cittadini, adulti del prossimo futuro, creando lettori consapevoli e appassionati. 

La Biblioteca Comunale “Manfred B. Buchaster” attraverso il suo Comitato, da vari anni promuove l’iniziativa “Fiabe a merenda”, diretta ai bambini dai 5 agli otto anni. Ad animare gli incontri-laboratorio nel luglio 2012 con attività di lettura e ascolto, di manipolazione di vari materiali e di degustazione di merende, è stato un eccezionale gruppo di ragazzi che ha messo parte del tempo pomeridiano a disposizione degli utenti più piccoli della biblioteca, al fine di avvicinarli al mondo del libro e della fiaba in particolare.

Sono state proposte all’ascolto fiabe e favole classiche: Biancaneve e i sette nani, Pinocchio, La volpe e l’uva, Hansel e Gretel e per ciascuna è stato realizzato un semplice manufatto, rappresentante un oggetto simbolo della narrazione, che insieme agli altri ha formato una striscia ricordo da appendere nella cameretta.
Il clima accogliente e festoso che Mattia Cavallaro, Sofia Cominato, Francesca Davì, Chiara Mingotti, Marta Morgon, Marta Renesto, Andrea Rizzatello, Jessica Zannato hanno saputo creare con la loro simpatia e spontaneità, ha permesso ai bambini più piccoli di sentirsi subito a proprio agio e di apprezzare la lettura e quanto veniva proposto.
Un’esperienza positiva che ha entusiasmato i piccoli e che sarà ricordata attraverso quanto vissuto e realizzato da ciascuno! Si spera sia un nuovo incentivo a frequentare assiduamente la biblioteca per il prestito gratuito dei volumi, magari insieme ai genitori!

 

Ricordiamo i servizi offerti dalla Biblioteca:

 

- Prestito librario (collegamento con SBP e SBN)
- Consultazione di enciclopedie
- Uso di Internet
- Animazione alla lettura “Fiabe a merenda” e “Fiabe sotto l’albero”
- Incontri con autori di narrativa per l’infanzia (collaborazione con le Scuole)
- Progetto “Libri infiniti” (proposta per le Scuole)
- Riflessioni su “Giornata della memoria” e “Giorno del ricordo”...

 

E ricordiamo che “Chi legge…. non si fa mettere sotto ai piedi!

Data aggiornamento scheda

06/12/2017

Galleria fotografica

  •  
  • [1]
  •  
via Scardona, 2 45023 Costa di Rovigo
P.Iva 00197530298
tel. 0425 497272 fax. 0425 497149 PEC: protocollo.comune.costadirovigo.ro@pecveneto.it